Descrizione
La Orbea variegata è di tipo erbaceo, è parte della famiglia Apocynaceae. Possiede un estensione in altezza molto contenuta non oltrepassa i 10-15 cm. Prima che la pianta raggiunga il suo massimo vigore sono necessari più o meno 5-10 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Caralluma variegata hort. e Stapelia marmoratum Stapelia variegata . La specie ha del fogliame di tipo persistente. La coltivazione può avvenire in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Il substrato più indicato per la coltivazione della pianta di Orbea variegata può essere variabile, quelli che possono dare maggiori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La O. variegata ha una rusticità non elevata, non resiste alle temperature troppo basse nel periodo invernale. La soglia minima tollerata va da 2 a 5° durante l’inverno.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per far crescere la pianta di Orbea variegata è importante fornirle una posizione ben riparata. Bisogna comunque rispettare le sue necessità di esposizione solare. La Orbea variegata possiede una notevole resistenza ai lunghi periodo di siccità. Non necessità quindi di particolari esigenze riguardo all’adacquatura.
Malattie, parassiti e avversità
—