Monarda didyma

Descrizione

La specie Monarda didyma fa parte della famiglia Lamiaceae ed è di tipo erbaceo. L’altezza della pianta non supera i 50cm, in genere è in media di 40 cm o più piccola, la larghezza invece non è ampia, va da 50 a massimo 90 cm.Prima che la pianta raggiunga il suo massimo vigore sono necessari più o meno 2-5 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Monarda coccinea, Monarda didyma ‘Red Colours’ Monarda kalmiana e Monarda oswegoensis . Le foglie di questa specie sono decidue. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.

Messa a dimora

Tipo di Terreno

Per la coltivazione della Monarda didyma sono indicati terricci di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. L’ottenimento di notevoli risultati si può avere soltanto rispettando tutte le esigenze della pianta specialmente riguardo all’umidità del terreno. Il terreno può avere un pH: acido, alcalino e neutro.

Esposizione

L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra.

Fioritura

Moltiplicazione

Accorgimenti colturali

La pianta di Monarda didyma per svilupparsi al meglio richiede una posizione esposta. La M. didyma è una pianta che si adatta bene alle più disparate condizioni di crescita non necessita quindi di accorgimenti costanti.

Malattie, parassiti e avversità

Adv.

Related Posts