Descrizione
La specie Mimulus aurantiacus è parte della famiglia Phrymaceae ed è di tipo arbustivo. L’altezza non supera il metro e in genere è in media di 70 cm o più piccola, mentre la larghezza non è ampia, è compresa tra 50 e 90 cm. .Prima che la pianta raggiunga il suo sviluppo massimo sono necessari mediamente 2-5 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Mimulus bifidus auranticus e Mimulus glutinosus Mimulus glutinosus luteus . La specie è caratterizzata da foglie di tipo persistente. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
I terreni più favorevoli per la crescita della Mimulus aurantiacus sono prevalentemente di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La M. aurantiacus possiede una rusticità discreta, non sopporta le temperature eccessivamente basse nel periodo invernale. La soglia minima a cui resiste va da 3 a 5 gradi nel corso dell’inverno.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per far crescere la Mimulus aurantiacus è bene fornirle una posizione ben esposta. Bisogna ad ogni modo rispettare le sue necessità di esposizione solare.
Malattie, parassiti e avversità
—