Descrizione
La Acacia dealbata è un arbusto appartenente alla famiglia delle Mimosaceae. È indicata anche con il nome comune di Mimosa. La pianta non è adatta ad uno spazio ridotto in altezza, essa infatti è compresa tra 2,7 e 3,5 metri, la larghezza invece va da 2,5 a 3 metri. Per crescere e arrivare al suo sviluppo massimo sono necessari più o meno 10-20 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Acacia decurrens var. dealbata e Racosperma dealbatum. La specie è caratterizzata da foglie di tipo persistente. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Per la coltivazione della Acacia dealbata sono indicati terreni di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. L’ottenimento di buoni risultati si può avere soltanto rispettando tutte le necessità della pianta soprattutto in merito all’umidità del terreno. Il terreno può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole. L’orientamento rispetto ai punti cardinali non è importante si adatta a tutte le posizioni. La A. dealbata possiede una resistenza al freddo discreta, non resiste alle temperature troppo basse in inverno. La soglia minima tollerata va da 2 a 4 gradi nel corso dell’inverno.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per quanto concerne le cure di cui la pianta necessita si può dire senza dubbio che non ha particolari necessità. Può quindi svilupparsi senza un controllo costante diversamente da altre piante. Per coltivare la pianta di Acacia dealbata è importante assicurarle una posizione il più possibile riparata. È necessario ad ogni modo rispettare le sue necessità di posizione rispetto al sole.
Malattie, parassiti e avversità
—