Descrizione
La Mammillaria carmenae è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Cactaceae. Ha un estensione in altezza particolarmente piccola non raggiunge eccetto che in rari casi i 10-15 cm. Per crescere e arrivare al suo massimo vigore sono necessari all’incirca 5-10 anni. La specie è caratterizzata da fogliame di tipo persistente. La coltivazione può avvenire in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
I terreni più consigliati per la crescita della pianta sono di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra.La M. carmenae ha una rusticità non elevata, non resiste alle temperature troppo basse in inverno. Le soglie minime vanno da 3 a 5 gradi.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Seppure è necessario rispettare le sue esigenze in merito all’esposizione al sole è bene scegliere un posto in cui la pianta sia ben riparata. L’irrigazione non è una pratica così frequente da fare. La Mammillaria carmenae è una pianta che si adatta bene alle varie condizioni di crescita non necessita quindi di cure colturali costanti.
Malattie, parassiti e avversità
—