Descrizione
La maggiorana è una pianta perenne nelle sue regioni di origine, nelle regioni più fredde è coltivata come pianta annuale. Ha un portamento cespuglioso in genere come altezza cresce sui 30-40 cm al massimo e come larghezza sui 60-70 cm.
Periodo di impianto, mesi dell’anno
La semina della maggiorana può essere effettuata nel mese di marzo.
Tipo di Terreno
Per avere un buon sviluppo la pianta di maggiorana ha bisogno di un terreno fertile e ben drenato.
Esposizione
Essendo una pianta che ha come origini zone desertiche e molto calde, la posizione che dovrebbe assumere nell’orto è in pieno sole.
Raccolta per il consumo
La raccolta in caso di conservazione va effettuata prima della fioritura.
Tecnica di Impianto
La semina si effettua in piccoli vasetti in serra calda o cassone riscaldato. La temperatura deve essere intorno ai 13 gradi. La messa a dimora può essere fatta nel mese di maggio o nei primi giorni di giugno, tenendole ad una distanza di 50 cm circa.
La semina può essere anche fatta all’aperto a spaglio in un piccolo fazzoletto di terra, successivamente le piantine andranno sfoltite.
Conservazione
La raccolta viene effettuata prima della fioritura della pianta, le foglie vengono essiccate ed eventualmente triturate e conservate in barattoli di vetro.
Malattie, parassiti e avversità
Tra le malattie che possono colpire la maggiorana:
Crittogamiche:
Marciume basale, marciume del colletto, marciume grigio.
Insetti:
Afidi
Proprietà medicinali
Oltre ad essere un buon condimento è spesso usata in erboristeria e in aromaterapia. La maggiorana ha proprietà antispasmodiche, tonico stimolanti, facilita inoltre la sudorazione e ha discrete proprietà benefiche contro l’emicrania.
Uso in cucina
La maggiorana è usata in cucina per aromatizzare i vari tipi di piatti, dalle carni ai pesci a insalate fresche.