Descrizione
Le fumaggini sono una fitopatia causata da alcuni funghi che si sviluppano sulla melata o su altri substrati glucidici.
Esistono diverse specie fungine che danno luogo alle fumaggini, tra queste:
- Capnodium spp.
- Cladosporium spp.
- Antennariella spp.
- Alternaria spp.
- Torula spp.
- Aureobasidium spp.
La melata è una sostanza di scarto zuccherina prodotta da diverse specie di insetti parassiti delle piante come gli afidi, le cocciniglie gli aleirodidi, i rincoti omotteri ecc.
Piante colpite
Tutte le piante soggette ad attacchi da parte di afidi, alerodidi, rincoti omotteri che producono melata possono favorire lo sviluppo delle fumaggini.
Danni
I danni sono provocati dall’impossibilità della pianta a svolgere la comune attività di fotosintesi poiché la superficie fogliare è intasata dal fungo e dalla melata.
La fumaggine si presenta inizialmente come una patina di colore nero che via via va infittendosi, questa patina è costituita dal micelio del fungo. Con il tempo il feltro si ispessisce e diventa necrotico.
I danni sulle piante da frutto possono essere ridotte se l’entità dell’infestazione non è grave, al contrario possono essere molto gravi se l’infestazione è ampiamente diffusa e se si tratta di piante ornamentali.
Spesso in ortofrutticoltura la melata viene eliminata sottoponendo le piante a lavaggi particolari. Anche nelle piante in vivaio (generalmente vengono protette prima di far sopraggiungere le fumaggini) le melate e il relativo micelio vengono dilavate con acqua e particolari detergenti.
Metodi di difesa
Per la difesa contro le fumaggini si utilizzano prodotti a base di ossicloruro di rame, verde rame, o poltiglia bordolese.
Risulta essere efficace anche il lavaggio del fogliame con prodotti detergenti. Questo tuttavia non è sempre possibile a causa dell’estensione della coltivazione.
Per una lotta di prevenzione efficace per le fumaggini si deve intervenire con il trattamento degli agenti patogeni elencati all’inizio ovvero: afidi, cocciniglie ecc. Limitando la loro presenza si limita anche la formazione di melata e quindi di fumaggini.