Descrizione
La Euonymus phellomanus è di tipo arbustivo, è parte della famiglia Celastraceae. La pianta ha un altezza non troppo elevata, è compresa tra 1,7 e 2,5 metri, l’espansione va da 1,5 a 2,2 metri. Per raggiungere il suo massimo vigore sono necessari mediamente 10-20 anni. Le foglie di questa specie sono decidue. La coltivazione può avvenire in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Il tipo di substrato più indicato per la crescita della pianta di Euonymus phellomanus può essere variabile, quelli che assicurano migliori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La E. phellomanus possiede una resistenza al freddo notevole. Nel periodo di riposo invernale resiste a temperature comprese tra -15° e -10 gradi.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per coltivare la pianta di Euonymus phellomanus è importante assicurarle una collocazione il più possibile esposta. Bisogna comunque rispettare le sue necessità di esposizione solare. La pianta di Euonymus phellomanus presenta una notevole tolleranza alla siccità. Non necessità quindi di particolari esigenze riguardo all’adacquatura.
Malattie, parassiti e avversità
—