Descrizione
La Erica canaliculata è di tipo arbustivo, fa parte della famiglia Ericaceae. L’altezza è compresa tra 100 e 150 cm può essere tenuta anche dove non c’è molto spazio, l’espansione invece va da 100 a 150 cm. Affinché la pianta raggiunga il suo massimo sviluppo sono necessari mediamente 5-10 anni. In letteratura la pianta viene indicata anche con il nome scientifico di Erica melanthera. La specie è caratterizzata da foglie di tipo persistente. La coltivazione può avvenire in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Il substrato adatto per la crescita della pianta di Erica canaliculata può essere variabile, quelli che assicurano migliori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra.La E. canaliculata ha una resistenza al freddo discreta, non tollera le temperature eccessivamente basse in inverno. Le soglie minime vanno da 3 a 5 gradi.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
La Erica canaliculata per svilupparsi al meglio necessita di una posizione riparata.
Malattie, parassiti e avversità
—