Descrizione
La Crocus goulimyi è un erbacea perenne facente parte della famiglia delle Iridaceae. Possiede uno sviluppo in altezza assai contenuta non oltrepassa i 10-15 cm. Per raggiungere il suo massimo vigore sono necessari all’incirca 2-5 anni. La specie è caratterizzata da fogliame di tipo decidue. La coltivazione può avvenire in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Per la crescita della Crocus goulimyi sono indicati terreni di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. L’ottenimento di notevoli risultati si può avere soltanto rispettando tutte le necessità della pianta soprattutto in merito all’umidità del terreno. Il substrato di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. L’esposizione rispetto ai punti cardinali non è importante si adatta a tutte le posizioni. La C. goulimyi possiede una rusticità buona. Durante il periodo invernale di dormienza riesce a resistere a temperature minime che partono da -11 a -5°.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
La C. goulimyi è una pianta che si adatta bene alle varie condizioni di crescita non necessita quindi di cure colturali costanti. La pianta di Crocus goulimyi per vegetare al meglio necessita di una posizione esposta.
Malattie, parassiti e avversità
—