Descrizione
La cultivar Corydalis solida subsp. solida ‘Dieter Schacht’ appartiene alla famiglia Papaveraceae ed è di tipo erbaceo. L’altezza della pianta non supera i 50cm, in genere è in media di 40 cm o più piccola. Prima che la pianta raggiunga il suo sviluppo massimo sono necessari più o meno 2-5 anni. In letteratura C. solida viene citata anche con il nome scientifico di Corydalis solida f. transsylvanica ‘Dieter Schacht’. La cultivar ha foglie di tipo decidue. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Il tipo di substrato più indicato per la coltivazione della pianta di Corydalis solida subsp. solida ‘Dieter Schacht’ può essere variabile, quelli che possono dare migliori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il terreno può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. L’orientamento rispetto ai punti cardinali non è importante si adatta a tutte le posizioni. La C. solida possiede una rusticità notevole. Nel periodo di dormienza invernale sopravvive a temperature comprese tra -14° e -10°.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
La pianta di C. solida è una pianta che si adatta bene alle varie condizioni di sviluppo non necessita quindi di accorgimenti colturali costanti. Seppure è importante rispettare le sue esigenze in fatto all’esposizione al sole è bene scegliere un posto in cui la pianta sia ben esposta.
Malattie, parassiti e avversità
—