Clematis ‘Elizabeth’

Descrizione

La Clematis ‘Elizabeth’ è una rampicante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. La pianta non è adatta ad uno spazio ridotto in altezza, essa infatti è compresa tra 2,7 e 3,5 metri, l’espansione va da 2,5 a 3 metri. Prima che la pianta raggiunga il suo massimo vigore sono necessari all’incirca 2-5 anni. A volte C. ‘Elizabeth’ è indicata anche con il nome di Clematis montana ‘Elizabeth’. La cultivar ha delle foglie di tipo decidue. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.

Messa a dimora

Tipo di Terreno

I terreni più consigliati per lo sviluppo della Clematis ‘Elizabeth’ sono di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato può avere un pH: acido, alcalino e neutro.

Esposizione

La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La C. ‘Elizabeth’ possiede una rusticità considerevole. Durante il periodo invernale di dormienza vegeta senza problemi a temperature minime che vanno da -11 a -6°.

Fioritura

Moltiplicazione

Accorgimenti colturali

La pianta di Clematis ‘Elizabeth’ per crescere al meglio ha bisogno di una posizione esposta. Per quanto riguarda gli accorgimenti di cui la pianta ha bisogno si può dire senza dubbio che non ha particolari necessità. Riesce quindi svilupparsi senza un controllo continuo a differenza di altre piante.

Malattie, parassiti e avversità

Adv.

Related Posts