Descrizione
La Chamaecyparis lawsoniana ‘Wisselii’ è una conifera che appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. Viene chiamata anche con i nomi comuni di Cipresso bianco, Cipresso d’America e Cipresso di Lawson. La pianta non è adatta ad uno spazio ridotto in altezza, essa infatti è compresa tra 2,7 e 3,5 metri, la larghezza invece va da 2,5 a 3 metri. Affinché la pianta raggiunga il suo sviluppo massimo sono necessari all’incirca 20-50 anni. La cultivar ha delle foglie di tipo persistente. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
I terreni più consigliati per lo sviluppo della pianta sono prevalentemente di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La C. lawsoniana ha una resistenza al freddo veramente buona. Durante l’inverno tollera temperature che vanno da -19 a -14 gradi.
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per coltivare la pianta di Chamaecyparis lawsoniana ‘Wisselii’ è bene fornirle una posizione il più possibile esposta. È necessario ad ogni modo rispettare le sue esigenze di esposizione solare.
Malattie, parassiti e avversità
—