Cascola delle susine, frutti che cadono, cosa fare?

La cascola delle susine è un avvenimento fisiologico della pianta che interessa molte altre specie di piante da frutto.

A volte però si verifica una cascola inusuale, i frutti cadono in gran numero e il raccolto si presenta scarso e a volte addirittura nullo. Molti possessori di piante di susino si chiedono cosa fare affinché ciò non accada e quali rimedi è possibile attuare.

La cascola delle susine può essere determinata da vari fattori, ma la causa spesso più importante è la mancata impollinazione. Questa problematica però può interessare sia le piante autofertili che non. Ciò porta a pensare ad un problema in fase di allegagione dei frutti, l’impollinazione dunque è limitata dalle condizioni atmosferiche avverse.

Queste problematiche si verificano in misura maggiore nei casi in cui la stagione fiorifera è caratterizzata da piogge intense intervallate da pochi e brevi scorci di sole e di tregua dalla pioggia. Anche avendo una formazione del frutto in molti casi, all’interno di esso il seme è sottosviluppato, spesso atrofizzato e ciò porta ad un successivo aborto dell’intero frutto.

Le condizioni climatiche avverse tuttavia non sono la sola causa di questi problemi, anche le eccessive potature possono esserlo.

Gli interventi di potatura intensa possono portare nella stagione vegetativa ad una eccessivo sviluppo di vegetazione, ciò determina un altrettanto eccesso di produzione di fiori. Stesso discorso vale per le concimazioni squilibrate, eccessivi quantitativi di azoto possono portare ad una intensa formazione di vegetazione e di fiori che porta la pianta ad una cascola accentuata.

Tutte queste problematiche a parte l’eccessiva piovosità possono essere limitate seguendo i dovuti accorgimenti colturali, dosando per bene le concimazioni e somministrandole soltanto se c’è reale bisogno. Le potature allo stesso modo vanno fatte nei modi e nei tempi indicati per la singola specie (tutte le varietà e cultivar comunque hanno le stesse esigenze in fatto di potature).

Per avere altre informazioni sul susino puoi consultare la sua scheda di coltivazione con particolare riferimento alla sezione malattie e parassiti.

Adv.

Related Post