Descrizione
La Betula pendula ‘Laciniata’ è di tipo arboreo, fa parte della famiglia Betulaceae. Ha un altezza molto elevata che supera i 12 metri si adatta bene ai giardini di grandi dimensioni. mentre la larghezza è maggiore di 8 metri. Per crescere e arrivare al suo massimo sviluppo sono necessari mediamente 20-50 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Betula pendula ‘Dalecarlica’ e Betula pendula f. crispa. Le foglie di questa cultivar sono decidue. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Per la crescita della Betula pendula ‘Laciniata’ sono indicati terreni di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. L’ottenimento di notevoli risultati si può avere soltanto rispettando tutte le esigenze della pianta specialmente in merito al grado di umidità del terreno. Il substrato di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
L’esposizione rispetto ai punti cardinali non è fondamentale si adatta a tutte le posizioni. La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra.La B. pendula ha una rusticità veramente notevole, nel periodo invernale resiste a temperature oltre i -22°.
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
Per far crescere la pianta di Betula pendula ‘Laciniata’ è importante assicurarle una collocazione ben esposta. Bisogna ad ogni modo rispettare le sue necessità di posizione rispetto al sole.
Malattie, parassiti e avversità
—