Descrizione
La Aspidistra elatior è di tipo erbaceo, appartiene alla famiglia Asparagaceae. L’altezza della pianta non supera i 50cm, in genere è in media di 40 cm o più piccola, mentre l’espansione non è ampia, è compresa tra 50 e 90 cm. .Per crescere e arrivare al suo sviluppo massimo sono necessari più o meno 10-20 anni. La specie ha foglie di tipo persistente. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.
Messa a dimora
—
Tipo di Terreno
Il terreno più indicato per la crescita della pianta di Aspidistra elatior può essere variabile, quelli che possono dare maggiori risultati sono le tipologie: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.
Esposizione
La posizione rispetto alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra.La A. elatior ha una resistenza al freddo non elevata, non tollera le temperature eccessivamente basse in inverno. La soglia minima a cui resiste va da 3 a 5° nel corso dell’inverno.
Fioritura
—
Moltiplicazione
—
Accorgimenti colturali
La pianta di Aspidistra elatior per svilupparsi senza problemi ha bisogno di una posizione riparata.
Malattie, parassiti e avversità
—