Aspidistra elatior ‘Variegata’

Descrizione

La Aspidistra elatior ‘Variegata’ è un erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae. L’altezza della pianta non supera i 50cm, in genere è in media di 40 cm o più piccola, la larghezza invece è contenuta, va da 50 a massimo 90 cm.Per crescere e arrivare al suo sviluppo massimo sono necessari all’incirca 10-20 anni. In letteratura la pianta viene indicata anche con il nome scientifico di Aspidistra lurida hort. non Ker-Gawl. ‘Variegata’. Le foglie di questa cultivar sono persistenti. La coltivazione può essere fatta in: giardino informale, giardino di ghiaia, giardino mediterraneo, vaso o contenitore, giardino architettonico, terrazzo o cortile, giardino roccioso, prato o in pieno campo, giardino fiorito, giardino di campagna, giardino costiero, giardino sub-tropicale.

Messa a dimora

Tipo di Terreno

Il tipo di terreno migliore per la coltivazione della pianta di Aspidistra elatior ‘Variegata’ può essere variabile, quelli che danno migliori risultati sono di tipo: gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Il substrato di coltivazione può avere un pH: acido, alcalino e neutro.

Esposizione

L’esposizione alla luce può essere in pieno sole, mezza ombra, ombra. La A. elatior ha una rusticità non elevata, non tollera le temperature troppo basse in inverno. La soglia minima tollerata va da 1 a 5 gradi nel corso dell’inverno.

Fioritura

Moltiplicazione

Accorgimenti colturali

Seppure è importante rispettare le sue necessita in fatto all’esposizione al sole è bene prevedere un posto in cui la pianta sia ben riparata.

Malattie, parassiti e avversità

Adv.

Related Posts