Carposina sasakii

Descrizione

La Carposina sasa è una mosca di piccole dimensioni parassita del Giuggiolo. La mosca molto presente nel territorio cinese da noi è molto rara e quasi assente in alcune zone.

Piante colpite

La pianta colpita da Carposina sasakii è il giuggiolo non si registrano altri casi di attacchi su altri tipi di fruttiferi eccetto che per il Ziziphus spina-christi.

Ciclo di vita

Le femmine dopo lo sfarfallamento primaverile incominciano la deposizione delle uova sui frutti penetrando con il loro addome appuntito la scorza del frutto.

Dopo la schiusura delle larve iniziano la loro attività di nutrizione.

Danni

I danni sono a carico dei frutti del giuggiolo. I frutti vengono deprezzati e cominciano a marcire, si registra anche una cascola inusuale per la pianta. I frutti che non cadono sono comunque poco appetibili poiché le larve lasciano i loro scarti all’interno delle gallerie che scavano.

Metodi di difesa

Per la lotta a questo parassita si consiglia l’utilizzo di prodotti chitino-inibitori ma soltanto in casi di grave infestazione. Nel nostro territorio comunque non sono necessari interventi considerano anche il tipo di piante ospiti non molto diffuse come colture.

Nemici naturali

Non sono presenti nemici naturali di questo parassita.

Adv.