Calabroni

Descrizione

Il calabrone conosciuto con il nome di Vespa crabro è un insetto molto diffuso in Italia. I nidi che formano in grossi cupoli sono ben vistosi e a volte possono creare dei problemi quando sorgono vicino ad abitazioni.

L’adulto di calabrone è privo di peli, ha il protorace di colore scuro e l’addome di colore giallo alterato a bande di colore marrone più scuro. C’è una netta distinzione almeno per quanto riguarda le dimensioni tra maschi e femmine (operaie) i maschi in genere misurano dai 2 ai 3 cm mentre le femmine possono raggiungere i 5cm di lunghezza.

Piante colpite

Diverse sono le piante colpite da questo insetto tra quelle più diffuse e di importanza economica ci sono i fruttiferi come il melo, pero, la vite ecc.

Ciclo di vita

Il ciclo di vita del calabrone è abbastanza lungo, in questa sede ci limiteremo a parlare delle fasi cruciali del suo sviluppo per capire meglio quando agire con i prodotti appositi.

Nel periodo primaverile si ha il risveglio degli adulti fondatori di nuovi nidi. Le fondatrici femmina danno inizio alla costruzione dei nidi di consistenza cartacea, dentro il quale è possibile rinvenire i favi. Nei favi vi è la covata, le larve che poi diventeranno calabroni e contribuiranno allo sviluppo della colonia.

calabrone

Danni

Oltre a provocare grossi fastidi all’uomo con punture che a volte possono presentarsi molto pericolose in soggetti sensibili i calabroni recano danno soprattutto ai frutti delle piante da reddito.

Sono dotati di potenti mascelle con il quale iniziano a rodere la buccia esterna dei frutti zuccherini (mele, pere, acini d’uva) e nutrirsi della polpa interna.

Questi però non sono gli unici danni che arrecano, i calabroni infatti possono essere veicoli di altre malattie sopratutto di origine fungina.

Metodi di difesa

Per la difesa contro i calabroni non ci sono rimedi definitivi. Se nei paraggi del frutteto sono presenti dei nidi è bene distruggerli o rivolgersi alle autorità competenti in materia per eliminarli in tutta sicurezza.

Contro il calabroni sono efficaci tutti gli insetticidi contenenti piretroidi.

Adv.