Siepi

Le siepi sono molto comuni nei giardini. Basti pensare a villette in città o in campagna, molto spesso infatti fungono da vero e proprio “muro di cinta” per la proprietà. Questo però non è il solo utilizzo, infatti anche all’interno del giardino stesso è possibile realizzare piccoli vialetti delimitati da siepi, ad esempio se si vuole separare una zona del giardino la siepe può essere un ottima scelta.

A seconda della specie scelta è possibile decidere il tipo di collocazione e l’uso più adatto. Ad esempio varietà di alberi come Laurus nobilis possono essere impiegati come siepi alte, la stessa cosa non può essere fatta con arbusti, poiché la loro altezza non permetterebbe un uso del genere. Possiamo così scegliere il tipo di siepe più adatta per il nostro giardino e cercare la specie che più si avvicina alle nostre esigenze.
Tra colori dei fiori, dimensioni, forma delle foglie e profumi abbiamo veramente una vasta scelta!

In questa sezione è possibile consultare varie schede che descrivono tipologie di piante diverse tra loro. Abbiamo raccolto una specie sempreverdi ma anche alberi e arbusti dotati di ramificazione molto fitta adatta allo scopo. Ognuna di esse avrà caratteristiche ed esigenze differenti, alcune avranno bisogno di varie potature annuali, altre invece avendo una crescita molto lenta necessitano di pochi interventi.