Ortosemplice.it

Piante infestanti – Parte 1

Acetosa Minore (Rumex acetosella)
E’ una pianta perenne, è possibile trovarla soprattutto nei prati, si moltiplica per seme e per stoloni. Per la sua eliminazione effettuare un trattamento con 2,4-D MCPA.
Se i terreno si presenta molto acido effettuare una lavorazione
incorporando della calce

Acetosella (Oxalis corymbosa)
E’ una pianta perenne. La sua moltiplicazione avviene per seme o grazie a piccoli bulbi. Non è conosciuto nessun trattamento chimico che sia efficace contro questa erba infestante. Bisogna eliminarla manualmente appena viene individuata.


Achillea-millefoliumAchillea (Achillea millefolium) E’ una pianta infestante perenne, si trova principalmente nei prati. Per eliminarla effettuare dei trattamenti con 2,4-D MCPA, ripeterli finché non è del tutto scomparsa. Per limitarne la crescita aggiungere al terreno solfato di calcio.

Prunella_vulgaris_twoBrunella (Prunella vulgaris) E’ una pianta biennale. E’ possibile trovarla principalmente nei prati, per l’eliminazione usare 2,4-D MCPA.

camomilla_2Camomilla (Matricaria matricarioides) La matricaria è una pianta annuale, la sua riproduzione avviene per seme. E’ possibile trovarla nei prati, per combatterla usare 2,4-D MCPA.

Phragmites_australis1Canna di palude (Phragmites communis) E’ una pianta perenne. E’ diffusissima lungo gli stagni i canaletti e i fiumi. La sua riproduzione avviene per rizomi e per seme. Usare della simazina nel periodo autunnale o in gennaio-febbraio.

Capsella_bursa-pastorisBorsa del pastore (Capsella bursapastoris) E’ una pianta annuale, la sua riproduzione avviene per seme.Per la sua eliminazione si possono usare: Dichlobenil oppure propaclor.

Cardamine-hirsutaCardamine (cardamine hirsuta) E’ una pianta annuale, la sua moltiplicazione avviene per seme. E’ possibile arginarne la diffusione usando Dichlobenil o propaclor.

Stellaria_mediaCentocchio (Stellaria media) E’ una pianta annuale. E’ possibile trovarla in terreni argillosi e nei prati con terreno particolarmente umido. La sua propagazione avviene per seme. Per la sua eliminazione può essere usato 2,4-D MCPA.

Chenopodium_albumChenopodio bianco (Chenopodium album) E’ una pianta annuale. Si moltiplica per seme. Si trova generalmente nei campi.
L’infestazione può essere arginata con Dichlobenil.

Sonchus-oleraceusCicerbita (Sonchus oleraceus) E’ una pianta annuale, si moltiplica per seme. Si può combattere con propacol oppure con Dichlobenil.

Potentilla_reptansCinquefoglio (potentilla reptans) E’ una pianta infestante perenne. E’ diffusa soprattutto nei prati, la sua propagazione avviene per seme. E’ possibile combatterla con 2,4-D MCPA oppure 2,4,5-T.

Polygonum_aviculare_4Correggiola (Polygonum aviculare) E’ una pianta annuale, si moltiplica per seme. Per arginarne la diffusione usare Dichlobenil o propaclor.

taraxacum_officinaleDente di leone (Taraxacum officinale) E’ un erbacea perenne. E’ diffusa soprattutto nei prati. La sua moltiplicazione avviene per seme o per rizoma. La lotta viene effettuata con 2,4-D ed MCPA

Equisetum_telmateia_stemEquiseto (Equisetum arvense) E’ una pianta erbacea perenne. La sua moltiplicazione avviene per rizoma e per spore. La lotta viene effettuata con trattamento MCPA più volte oppure con simazina.

Euphorbia_helioscopia2Erba verdona (Euphorbia helioscopia) E’ una pianta annuale. Non è raro trovarla su terreni coltivati. La lotta viene effettuata con glifosato.

Euphorbia_peplusEuforbia (Euphorbia peplus) E’ una pianta annuale. E’ possibile trovarla sia su terreni coltivati che incolti. È possibile combatterla con glifosato.
Adv.

Versione Desktop
RILEVATO BLOCCO PUBBLICITA'

Abbiamo rilevato che stai utilizzando il blocco annunci che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner, Flash, animazioni, suoni sgradevoli o annunci popup.
Non implementiamo questi fastidiosi tipi di pubblicità!

Aggiungi www.ortosemplice.it alla whitelist di blocco degli annunci o disattiva il software di blocco della pubblicità.

Close