Piante infestanti – Parte 1

Acetosa Minore (Rumex acetosella)
E’ una pianta perenne, è possibile trovarla soprattutto nei prati, si moltiplica per seme e per stoloni. Per la sua eliminazione effettuare un trattamento con 2,4-D MCPA.
Se i terreno si presenta molto acido effettuare una lavorazione
incorporando della calce

Acetosella (Oxalis corymbosa)
E’ una pianta perenne. La sua moltiplicazione avviene per seme o grazie a piccoli bulbi. Non è conosciuto nessun trattamento chimico che sia efficace contro questa erba infestante. Bisogna eliminarla manualmente appena viene individuata.


Achillea-millefoliumAchillea (Achillea millefolium) E’ una pianta infestante perenne, si trova principalmente nei prati. Per eliminarla effettuare dei trattamenti con 2,4-D MCPA, ripeterli finché non è del tutto scomparsa. Per limitarne la crescita aggiungere al terreno solfato di calcio.

Prunella_vulgaris_twoBrunella (Prunella vulgaris) E’ una pianta biennale. E’ possibile trovarla principalmente nei prati, per l’eliminazione usare 2,4-D MCPA.

camomilla_2Camomilla (Matricaria matricarioides) La matricaria è una pianta annuale, la sua riproduzione avviene per seme. E’ possibile trovarla nei prati, per combatterla usare 2,4-D MCPA.

Phragmites_australis1Canna di palude (Phragmites communis) E’ una pianta perenne. E’ diffusissima lungo gli stagni i canaletti e i fiumi. La sua riproduzione avviene per rizomi e per seme. Usare della simazina nel periodo autunnale o in gennaio-febbraio.

Capsella_bursa-pastorisBorsa del pastore (Capsella bursapastoris) E’ una pianta annuale, la sua riproduzione avviene per seme.Per la sua eliminazione si possono usare: Dichlobenil oppure propaclor.

Cardamine-hirsutaCardamine (cardamine hirsuta) E’ una pianta annuale, la sua moltiplicazione avviene per seme. E’ possibile arginarne la diffusione usando Dichlobenil o propaclor.

Stellaria_mediaCentocchio (Stellaria media) E’ una pianta annuale. E’ possibile trovarla in terreni argillosi e nei prati con terreno particolarmente umido. La sua propagazione avviene per seme. Per la sua eliminazione può essere usato 2,4-D MCPA.

Chenopodium_albumChenopodio bianco (Chenopodium album) E’ una pianta annuale. Si moltiplica per seme. Si trova generalmente nei campi.
L’infestazione può essere arginata con Dichlobenil.

Sonchus-oleraceusCicerbita (Sonchus oleraceus) E’ una pianta annuale, si moltiplica per seme. Si può combattere con propacol oppure con Dichlobenil.

Potentilla_reptansCinquefoglio (potentilla reptans) E’ una pianta infestante perenne. E’ diffusa soprattutto nei prati, la sua propagazione avviene per seme. E’ possibile combatterla con 2,4-D MCPA oppure 2,4,5-T.

Polygonum_aviculare_4Correggiola (Polygonum aviculare) E’ una pianta annuale, si moltiplica per seme. Per arginarne la diffusione usare Dichlobenil o propaclor.

taraxacum_officinaleDente di leone (Taraxacum officinale) E’ un erbacea perenne. E’ diffusa soprattutto nei prati. La sua moltiplicazione avviene per seme o per rizoma. La lotta viene effettuata con 2,4-D ed MCPA

Equisetum_telmateia_stemEquiseto (Equisetum arvense) E’ una pianta erbacea perenne. La sua moltiplicazione avviene per rizoma e per spore. La lotta viene effettuata con trattamento MCPA più volte oppure con simazina.

Euphorbia_helioscopia2Erba verdona (Euphorbia helioscopia) E’ una pianta annuale. Non è raro trovarla su terreni coltivati. La lotta viene effettuata con glifosato.

Euphorbia_peplusEuforbia (Euphorbia peplus) E’ una pianta annuale. E’ possibile trovarla sia su terreni coltivati che incolti. È possibile combatterla con glifosato.
Adv.