Osmunda regalis

Descrizione

L’Osmunda regalis anche conosciuta con i nomi di Osmunda regale e felce florida è una pianta appartenente alla famiglia delle Osmundaceae. L’O. regalis è una pianta erbacea a fronde decidue, come per altre specie di felci presenta fronde sterili e fronde fertili. Le fronde fertili sono larghe circa 30-40 cm e lunghe 150 cm circa, quelle sterili invece sono più piccole con una lunghezza di circa 50 cm. Entrambe i tipi di fronde sono bipennate dotate di un numero variabile di coppie di pinne. L’emissione di spore avviene nel periodo di giugno-luglio.

La pianta è molto diffusa in Italia nonostante sia stata largamente impiegata come prodotto per la realizzazione di materiale destinato al giardinaggio (terriccio).

Tipo di Terreno

Il terreno ideale per l’Osmunda regale è quello umido, il ph può essere neutro o leggermente acido. Un terreno con una buona percentuale di sabbia e materia organica è da preferire.

Esposizione

L’esposizione più adatta è quella in piena luce o leggera ombra.

Moltiplicazione

La moltiplicazione della Osmunda regalis avviene generalmente per spore o per divisione di rizomi.

Accorgimenti colturali

E’ bene tenere il terreno sempre umido, sarà quindi necessario effettuare delle annaffiature in modo regolare e non lasciare che il terreno si asciughi troppo. La pianta nel suo habitat naturale tollera anche brevi periodi di ristagni d’acqua.

Adv.